Walter TURCATO

Walter Turcato nasce e risiede a Rho (Mi), fotografa dal 1976 esprimendosi attivamente a livello fotoamatoriale e professionale, con una sperimentazione fotografica personale, ottenuta sia con una ricerca rigorosa in fase di ripresa, sia con successivi interventi di post produzione e montaggio narrativo, favoriti anche dalle competenze sviluppate in campo grafico.
In seguito ai numerosi premi ottenuti in Concorsi Fotografici Nazionali e Internazionali, la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) che lo vede presente in 29 edizioni del suo Annuario (al 2021) e nella Classifica “Top 250” (2008-2021), gli ha attribuito i seguenti riconoscimenti:

– 1986: A.F.I. – Artista Fotografo Italiano;
– 2004: B.F.I. – Benemerito della Fotografia Italiana;
– 2009: AV/AFI – Artista Fotografo Italiano autore di Audiovisivi Fotografici;
– 2011: AV/IFI – Insigne Fotografo Italiano autore di Audiovisivi Fotografici.

La FIAP (Fédération Internationale de l’Art Photographique) gli ha conferito le onorificenze:
– 2007: AFIAP – Artiste FIAP;
– 2011: EFIAP – Excellence FIAP, per meriti fotografici conseguiti in campo internazionale.

Ha realizzato diverse pubblicazioni editoriali e – a testimonianza del suo interesse iconografico aperto a 360° – ha pubblicato immagini su monografie dedicate al paesaggio, alla foto creativa e digitale, al nudo e all’arte oltre che su riviste di settore, su portali internet e su social media.

Il suo Studio professionale si trova a Rho (Mi), ed è strutturato come Ditta Individuale dal 1988.
Ha impostato la sua attività con carattere artigianale autodidatta, curandone quindi ogni aspetto e privilegiandone la qualità, con particolare attenzione all’innovazione e aggiornamento, nella continua ricerca di un proprio stile espressivo.

Dal 1989 è attivo anche in ambito di volontariato, nel Gruppo Fotografico San Paolo di Rho (MI), del quale è stato presidente dal 1989 al 2016 in un ruolo privilegiato che gli ha consentito di organizzare e partecipare a mostre ed eventi collettivi e personali, tenendo corsi e workshop di settore in un proficuo scambio esperienziale di condivisione.

La FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), che lo vede attivo nei suoi Dipartimenti DiCult (Cultura), DiD (Didattica) e DiAF (Audiovisivi), lo ha nominato Docente nel 2015, Tutor Fotografico nel 2017 e Lettore Portfolio Accreditato nel 2019.

Dal 2017 sta dedicando particolare attenzione e ricerca alla produzione di fotografia artistica, stampando una selezione di sue immagini su carta Fine Art, o su materiali alternativi, nella ricerca di una specifica resa iconica e “tridimensionalità” (Photocellule), promuovendone un particolare approccio e una fruizione spaziale dell’opera.

Offerta didattico/formativa:

• lettura fotografie singole;
  • lettura portfolio fotografici (in modalità tradizionale o Face-to-Face);
  • conversazioni – workshop e seminari tematici dedicati alla fotografia e/o agli audiovisivi.

———————

Walter TURCATO