Attività 2010

vIn occasione del 4° Centenario della Canonizzazione di san Carlo, e del Trentennale della fondazione del nostro Gruppo, abbiamo accolto l’invito dell’Associazione Culturale Oblò, che opera presso il Santuario di Rho, a proporre una mostra fotografica che attraverso delle “tracce di luce”, visualizzi alcune “tracce di san Carlo sul nostro territorio”.

E il Santuario di Rho è proprio una di queste importanti tracce: Il Cardinal Carlo Borromeo visitò la zona di Rho in diverse circostanze e in particolar modo dopo il miracolo del 24 aprile 1583, quando un’immagine della Madonna Addolorata, affrescata in una piccola cappella campestre (ora inglobata alla base dell’abside), venne vista piangere lacrime di sangue.

L’Arcivescovo ordinò di raccogliere tutte le testimonianze possibili e dopo aver consultato i documenti decise di costruire l’attuale Santuario dell’Addolorata e nel marzo 1584 posò la prima pietra.
Il Cardinale morì il 3 novembre 1584 a Milano lasciando il suo patrimonio ai poveri.
Fu proclamato beato nel 1602 e fu canonizzato il 1° novembre del 1610; la ricorrenza cade il giorno dopo la sua morte, il 4 novembre.
Sotto  potete vedere le immagini in mostra proposte dal 16 al 30 maggio 2010, presso lo Spazio Eventi del Santuario stesso.
La mostra è stata Patrocinata dal Comune di Rho, Assessorato alla Cultura e dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e realizzata grazie alla preziosa collaborazione di:

vedi il pieghevole / invito dipresentazione