Attività 2013

Il Comune di Rho, Assessorato alle Politiche Giovanili, ha organizzato il Concorso Fotografico per immagini digitali sul tema: IL GUSTO DELLE IMMAGINI, in collaborazione con il nostro Gruppo, cui è stato richiesto un aiuto “logistico” e organizzativio.
Il concorso, si è rivolto ai giovani di età compresa fra i 16 e i 29 anni, residenti nei comuni del Distretto ASL Milano 1 (vedi carta) e rientra nel Progetto Genexpo che si sviluppa in più anni, coinvolgendoli nell’evento EXPO 2015.

Il concorso era suddiviso in tre sezioni:

1) Ambito produzioni agricoltura:
COLTIVARE CAMPI, COLTIVARE TRADIZIONIforme, modi, trasformazioni della produzione agricola nel mondo e nella storia

2) Ambito piatti paesi Expo:
SAPORI, COLORI, ODORI: suggestioni dalle tavole dei paesi partecipanti

3) Ambito piatti cucina milanese:
NON SOLO COTOLETTEvariazioni sul tema della cucina del Milanese

Termine di consegna lavori: 20 marzo 2013.

A questo link, potete scaricare il regolamento e la scheda di partecipazione
A questo link, potete scaricare la locandina.

Altre info sul sito del Comune di Rho – Area Giovani

Il giorno 26 marzo 2013, presso i locali di Villa Burba, si è riunita la Giuria composta dai Sigg.

– Fabrizio De Pasquale – Direzione Comunicazione Expo 2015
– Aldo Santacatterina – Titolare “L’Agricola s.r.l.”
– Igor Stefano Turconi – Consigliere comunale
– Alessandro Botterio – Vice Presidente GF. San Paolo Rho
– Walter Turcato – Presidente GF. San Paolo Rho

che dopo un attento e ripetuto esame delle le immagini pervenute, ha stilato la seguente classifica di merito:

Sezione “COLTIVARE CAMPI, COLTIVARE TRADIZIONI”
– Opera premiata: “Semina di arachidi – Rungu – R.D.Congo” di Irina Ricci
per la bella icona che visualizza gesti antichi ma ancora attuali che valorizzano il lavoro dell’uomo.
Opera segnalata: “Coltivazioni a terrazza” di Matteo Zappa
per aver proposto le coltivazioni attraverso affascinanti geometrie paesaggistiche.

Sezione “SAPORI, COLORI, ODORI”
– Opera premiata: “La via delle spezie” di Nadia Marazzi
per la coerenza al tema, espresso con proprietà di segni e adeguata tecnica compositiva.
Opera segnalata: “La tavola rotonda etiope” di Matteo Zappa
per aver riproposto efficacemente le suggestioni della tavola di un altro paese.

Sezione “NON SOLO COTOLETTE”
– Opera premiata: “Viva la tradizione” di Matteo Zappa
per la ricerca tematica espressa con un’appropriata costruzione scenografica e una buona ripresa fotografica.
Opera segnalata: “Tipico piatto milanese” di Lisa Cocchia
per l’originalità del progetto

Il premio “Gruppo Fotografico San Paolo” è stato assegnato all’opera “I piedi che seminano – Rungu – R.D.Congo”
di Irina Ricci, “per aver saputo proporre il profondo legame che unisce l’uomo/la donna, alla terra, fonte di vita”.

Nel video qui sotto, sono proposte le immagini ammesse e premiate.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

A questo LINK, potete scaricare il catalogo della mostra.