Monica GIUDICE

Monica Giudice cresce vicino a persone che amano fotografare momenti di vita. Inizia a fotografare presto prima stampe poi diapositive (Kodak Ektacrome 100) più recentemente è passata all’utilizzo di fotocamera digitale per sfruttare al massimo la possibilità di usare luci molto tenui e notturne.

E’ socia FIAF(Federazione Italiana Associazioni Fotografiche)  dal 1996 e del ” Gruppo Fotografico S.Paolo Rho” dal 1992, FIAP dal 2017.

Le sue opere sono presenti:
-su 3 edizioni dell’annuario FIAF di cui una con un articolo su Mail Art interamente dedicato
-su monografia FIAF “L’ottavo giorno” con alcune immagini
-“Una giornata italiana” selezione locale
-su riviste: Fotoamatore, Fotoit
-sul libro prodotto dal gruppo “tracce di luce” riguardante il Santuario
-sul libro Polaris riguardante Rho Fiera
-su  calendario BNL con 1 opere
-su cataloghi di Concorsi Nazionali ed Internazionali
-su libro “mail art” per invito del gruppo Saonensis
-sulla rivista mensile del gruppo “Grandangolo” con diversi articoli o foto
-su portali internet: del gruppo, di mail art, di privati
-su Instagram con diverse foto tra le quali 2 scelte da FIAFERS altre da FIAFERS locali ha inoltre vinto alcuni concorsi indetti da questi ultimi.
-su Agenda “al Caro Giacomo”

Presente alle mostre collettive:
-del gruppo “tracce di luce” relativo al Santuario di Rho tenuta presso la sala esposizione del Santuario stesso.
– “Polaris” presso il LEM1 di Rho Fiera come parte del gruppo S.Paolo,
-Questa mostra è rimasta all’ente fiera dove è tutt’ora esposta.
-alle collettive annuali dal 1989 del gruppo San Paolo di Rho, patrocinate da FIAF, dove per molti anni ha anche curato la parte audiovisiva del gruppo. Tra queste quelle proposte da FIAF come Tanti per Tutti, Una giornata Italiana, Capolinea.
-Milano Palazzo Marino manifestazione per la ricorrenza Leopardiana “l’infinito”
-Presso Cuvee Milano con alcuni soci del gruppo.
– presso ITIS Rho

Ha tenuto alcune mostre personali:
– presso biblioteca ITIS Rho

Orientata verso una fotografia naturalistica ama viaggiare e cogliere atmosfere specialmente del Nord, non ama la post produzione che riduce al minimo.
Più recentemente si dedica a concorsi Nazionali ed Internazionali ottenendo più di 550 ammissioni in circa 40 nazioni e 26 premi. Ha ottenuto anche alcune ammissioni nel concorso Mondiale per Fotoclub.

La FIAP, Federation International de  l’Art Photographique, le ha conferito le onorificenze:
_ AFIAP (Artiste FIAP) nel 2018
_ EFIAP ( Excellence FIAP) nel 2019

Si è occupata di videoproiezione a tre proiettori analogici dal 1992.
E’ stata invitata ad alcune serate pubbliche o in fotoclubs.

E’ stata referente della “Commissione Fotografia” presso ITIS Cannizzaro Rho, occupandosi di archiviazione, documentazione, contatti con la stampa, e dove ha tenuto Corso di fotografia base per 5 anni. In collaborazione con il gruppo fotografico al quale appartiene ha inoltre organizzato concorsi volti agli studenti del medesimo istituto allo scopo di appassionare e divulgare la fotografia presso i giovani. Anche in questo caso presente con qualche mostra nell’ambito dell’attività culturale della biblioteca.

Curriculum

Monica Giudice grew close to people who liked photography. She’s been photographing since she was young. She started with prints than slides (Kodak Ektacrome 100)now she works with digitalcamera to use low and night lights at the best.
She is member FIAF since 1996, ” Gruppo Fotografico S.Paolo Rho”since1992, FIAP since 2017.

Her works are published in:
-3 editions of “annuario FIAF” one with Mail art article dedicated to her
– FIAF monographs: “L’ottavo giorno” with some shots
-“Una giornata italiana” local selection
-magazines: Fotoamatore, Fotoit
-group book “tracce di luce” about Rho Santuario
-book Polaris about Rho Fiera
-calendar BNL(work National bank) with 1 picture
-many National and International photocompetitions catalogues
-book “mail art” invited by Saonensis photoclub
– “Grandangolo” the group paper with many pictures and articles
-websites of: group,  mail art, privat, Instagram
-interested in Instagram FIAFERS and had 2 pictures selected and some other in local FIAFERS and she won some competitions too.
-“Agenda al Caro Giacomo”

She partecipated at collective expositions:
– “tracce di luce” about Santuario di Rho at “sala esposizione del Santuario”
– “Polaris” at LEM1 di Rho Fiera, now it’s a permanent one at Fiera
– at collective of “Gruppo san Paolo” from 1989, with FIAF patronage
-at Milano Palazzo Marino with works about Giacomo Leopardi.
-at Cuvee Milano with some foto club friends
-library of ITIS Rho

She also had a few personal expositions at:
-library of ITIS Rho

Recently she partecipate toNational and International  photocontes obtaining mere than 550 admissions, in 40 countries and 26 awards. She also had some admissions in Club World Championship.

FIAP, Federation International de  l’Art Photographique, gave her honors:
_ AFIAP (Artiste FIAP) in 2018
_ EFIAP ( Excellence FIAP) in 2019

She has a  multivision experience, she began in 1992 using 3 analogic projectors first. She has been invited at public and photoclubs projection.

She teached at ITIS Cannizzaro Rho “photography basic course” for 5 years from 2002 to 2007. At the end of each year a photocompetition was organized. She also was the responsible of Photography group in this school, where she took contact with newspapers, she had task of storage, documentation etc