Massimo COVA

L’interesse per la fotografia si è svelata durante l’adolescenza, fotografando in compagnia di amici e compagni di scuola. Le immagini dei grandi fotografi, la frequentazione di un corso base di fotografia e del laboratorio di sviluppo e stampa dell’ITIS Cannizzaro hanno poi reso indelebile la mia passione.
Nel 1986 ho partecipato alla Mostra Fotografica Nazionale (under 21) – Ritratto Fotografico dei Giovani d’Oggi a cura di Carla Novi, direttrice del dipartimento fotografia didattica di Ilford. Gli scatti selezionati sono stati poi catalogati nell’Archivio Fotografico Ilford, nella Collezione Giovani Fotografi.
L’anno successivo ho partecipato alla Mostra Collettiva d’Arte (pittura e fotografia) organizzata dal 3° Corpo d’armata a Milano.
Con l’impegno lavorativo si è poi drasticamente ridotto il tempo dedicato alla pratica e ricerca fotografica, ma frequentando seminari e workshops con fotografi professionisti ho comunque approfondito molte tematiche legate alla fotografia ed affrontato la rivoluzione digitale.
Ho collaborato al festival Women in Art come fotografo e come redattore della sezione fotografia del relativo magazine online, cogliendo l’occasione di intervistare la fotografa fiorentina Lucia Baldini.
Attualmente mi dedico alla fotografia quasi esclusivamente nel periodo delle vacanze, dove non fotografo solo quello che vedo, ma soprattutto quello che mi emoziona o mi incuriosisce.
Sono iscritto alla FIAF e dal 2019 associato al Gruppo Fotografico San Paolo.

Nella mia vita ho fatto poche foto senza pensare a composizione, luci e colori.
Tutte le altre le ho sbagliate.
(cit. Fotocrazia)