Graziella PILLIRONE

Sono nata e cresciuta in mezzo alle fotografie (amatoriali) di mio padre. 
Instancabile, osservavo e riguardavo tante foto in bianco e nero, anche vecchie, diapositive, e poi le stampe a colori degli anni ’70, ’80 … 
Sempre ghiotta e insaziabile, anche nel guardare i filmati a colori in 8 mm delle vacanze, le riprese delle varie occasioni di vita in famiglia. 
Negli anni conservo questo piccolo tesoro, con una cura maniacale, per difenderlo al meglio dall’invecchiamento che il passare del tempo può provocare.

Dopo aver usato alcune macchine fotografiche molto semplici, mi hanno regalato una Yashica FX3 Super 2000, che ho ancora. Anche oggi, nel mondo di macchine digitali e smartphone, tendo a “scattare poco” e spero, non inutilmente. Spesso per me, è uno solo lo scatto giusto, il primo: quello che mi consente di esprimere e realizzare, ciò che ho in mente, che prima “vedo e inquadro con gli occhi”.

Dal 1994 in poi ho partecipato ad alcuni corsi di fotografia a Bergamo, in Città Alta (splendida cornice e fonte d’ispirazione), cimentandomi anche con sviluppo e stampa in camera oscura.
Un’altra esperienza molto formativa e coinvolgente per me, aver frequentato a Milano i corsi serali di fotografia presso CFP Bauer nel 2019/2020.

Mi piace studiare ed ammirare le opere dei grandi fotografi. Non mi annoio mai di esaminare, ed apprendere dalle immagini, dai capolavori dei grandi. E’ un’attività che mi rilassa, mi arricchisce e interessa molto per continuare a imparare e crescere.

Sono una grande appassionata di Cinema, Arte, Musica.

Mi sono iscritta al Circolo fotografico San Paolo di Rho a ottobre 2020. Qui, ho conosciuto fotografi molto bravi e capaci, generosi con me, con tutti, nell’offrire ottimi pareri, consigli, in una bella attività di condivisione di esperienze e di confronti stimolanti.
E’ stata davvero una fortuna, fare questi incontri, perché sono occasioni che mi permettono di migliorare e progredire sempre più. 
Chissà quale sarà la mia strada e dove mi porterà la mia ricerca … 
La fotografia mi entusiasma e diverte tantissimo, infatti sono contenta di dedicarle tutto il tempo che riesco, senza risparmio!