Franco FRATINI

L’idea di poter ritrarre ciò che mi circondava mi ha affascinato fin da ragazzo. La fotografia è così diventata una vera e propria passione.
All’inizio era più un interesse per la “tecnica fotografica”, ma nel tempo è cresciuto l’interesse per gli aspetti legati alla rappresentazione e all’interpretazione del soggetto.
Dapprima mi sono dedicato alla fotografia di viaggio e, successivamente, mi sono avvicinato alla foto naturalistica che richiede lunghi appostamenti, spesso in condizioni disagevoli, ma che regala grandi soddisfazioni, soprattutto quando ci si imbatte in qualcosa di inaspettato.
Tuttora viaggi e natura sono i miei temi fotografici preferiti.

Fino al 2004 ho utilizzato attrezzatura a pellicola, poi sono passato al digitale che, unitamente ad Internet, mi ha offerto la possibilità di confrontarmi con altri fotografi, affinare la tecnica e scoprire nuovi aspetti della fotografia.

Ho vinto premi in concorsi nazionali ed internazionali, e per i risultati ottenuti mi sono state conferite le onorificenze:
“AFIAP” (Artist FIAP) nel 2012
“EFIAP” (Excelence FIAP) nel 2015
“EFIAP/b” (Excellece FIAP /livello bronzo) nel 2017
“EFIAP/s” (Excellece FIAP /livello argento) nel 2019
“EFIAP/g” (Excellece FIAP /livello oro) nel 2020
“EFIAP/p” (Excellece FIAP /livello platino) nel 2022
“EFIAP/d1” (Excellece FIAP /livello diamante1) nel 2023

La FIAF mi ha conferito l’onorificenza EFIAF (Eccellenza FIAF) nel 2022.

Nel 2012, e nel 2020 con la squadra della FIAF, ho vinto la “Coppa del Mondo di fotografia naturalistica”.

Mie foto sono presenti:
– Su diverse edizioni dell’annuario FIAF
– Su diverse edizioni del Nital Forum Foto Contest
– Su riviste del settore natura (Asferico, FotoCult, Tutti Fotografi)
– Sulla monografia FIAF “Una giornata italiana”.

Ho fatto parte di giurie di concorsi federali nazionali ed internazionali.

Dal 2009 faccio parte del foto club San Paolo di Rho dove, dal settembre 2016, ricopro la carica di presidente

Potete avere altre informazioni visitando il mio sito: www.francofratini.it