TURCATO WALTER

Fotografo per passione dal 1976, alternando periodi di sola progettazione dell'immagine a periodi più attivi finalizzati alla partecipazione a concorsi fotografici nazionali che mi hanno gratificato di ottimi risultati.

Nel 1986 la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) mi ha assegnato l’onorificenza A.F.I. - Artista Fotografo Italiano, nel 2004 l'onorificenza B.F.I. - Benemerito della Fotografia Italiana, nel 2009 l'onorificenza AV-AFI, Artista Audiovisivi e nel 2011 l'onorificenza AV-IFI, Insigne Autore Audiovisivi.
Nel 2007 la FIAP (Federation International de l'Art Photographique) mi ha asseganto l'onorificenza AFIAP, Artista in campo internazionale e nel 2011 l'onorificenza EFIAP, Excellence FIAP.
Sono da sempre orientato verso una fotografia molto personale ottenuta sia con una ricerca rigorosa in fase di ripresa, sia con successive manipolazioni ed interventi/elaborazioni (ora elettroniche), il tutto integrato all’occorrenza da un’appropriato studio e disegno grafico.

Iscritto al DIAF (Dipartimento Audiovisivi Fotografici della Fiaf), per alcuni anni ho anche realizzato audiovisivi con l'ausilio di tre proiettori diapositive sincronizzati con colonna sonora su unico schermo.
Ora realizzo progetti multimediali con l'ausilio di Videoproiettori digitali e nel 2011 mi è stata assegnata definitivamente la Coppa DIAF (istituita con formula “challenge”, assegata dopo tre vittorie).
Dal 2004 fotografo esclusivamente in digitale.

Dal 2015 è nominato Docente FIAF, ed opera nei Dipartimenti Cultura, Didattico e Audiovisivi della Federazione, con corsi, seminari, workshop e incontri di approfondimento.

Mie immagini sono presenti
- in 27 diverse annate dell’Annuario FIAF (al 2015),
- sulle monografie Fiaf “Il paesaggio fotografico”, “Foto creativa”, “Foto digitale”, “Forme del nudo”, “Vivere l'arte”.
- su riviste di settore e cataloghi di Concorsi Nazionali;
- su diversi portali internet

Nel 2005 il reportage sulla produzione di Sciacchetrà (vino delle Cinque Terre) è stato inserito nel prestigioso volume “Immagini del gusto” realizzato da Slow Food in collaborazione con Fiaf.

Nel 2003 la FIAF mi ha assegnato la prima “Stella” - sezione portfolio - per le ammissioni conseguite in Concorsi Nazionali patrocinati, nel 2007 la Stella nella sezione stampe colore e dal 2008 sono presente nella classifica “Top 100”, che raggruppa i migliori autori di tutti i tempi.

Se volete approfondire la conoscenza della mia fotografia vi invito a visitare il mio sito: www.turcatowalter.it