DE LEONARDIS ROBERTO

Roberto De Leonardis è nato a Rho (Mi) nel 1960, dove vive. Fotografa dal 1981: dapprima stampe e diapositive (Kodak Ektacrome100) poi, dal 2006, digitalmente. E’ socio FIAF dal 1990 e del “Gruppo Fotografico S.Paolo Rho” dal 1988. Le sue opere sono presenti in 12 edizioni dell’annuario FIAF, sulle monografie FIAF: “Il paesaggio fotografico”, “Pellegrino del 2000”, “L’ottavo giorno”, “Forme del nudo”, “ La casa dell’uomo”, “ Pubbli…città”, “ Il vestire”, “ Vivere l’arte”,”Una giornata italiana”mostra nazionale, “Una giornata italiana” selezione locale, “Tanti per Tutti”(2016), su riviste: Fotoamatore(2002), Fotoit(2014), sul libro prodotto dal gruppo “tracce di luce” relativo al Santuario di Rho, su riviste del Nord America come pubblicità Nikon nell’anno 2004, su portali internet, su riviste minori. Ha inoltre prodotto cinquanta copie di un libro manufatto nel 2000 riportante 50 immagini di figura ambientata. Presente alla mostra “Polaris” presso Rho fiera come parte del gruppoS.Paolo. Ha partecipato al progetto FIAF “Capolinea” alcune sue foto sono dunque sul sito di Cult.
In passato non ha partecipato a molti concorsi ha tuttavia ottenuto “ Onorabile menzione” e pubblicazione sul “ Nikon Photo Contest International 2000-2001” in seguito alla quale la sua foto è stata richiesta ed utilizzata come pubblicità dalla Nikon in Nord America nel 2004. Dal 2013 si è dedicato con passione al progetto ”mail art” di FIAF comparendo sull’annuario 2013 nella sezione ad esso dedicata, nel 2017 ha partecipato su invito del “Gruppo Saonensis” ad un progetto di card con bollo a tema, che ha portato ad una mostra ed un libro collettivo.Negli ultimi anni ha intensificato la partecipazione a concorsi Internazionali ottenendo più di 500 ammissioni in 55 nazioni diverse e 21 premi. Una sua foto naturalistica viene scelta per la mostra a grande formato al Montier en der’s Photo festival nel 2015.
Nel 2013 una sua foto è stata ammessa al concorso Mondiale per Club, nel 2014 le foto ammesse sono state due. Ha tenuto CORSO DI FOTOGRAFIA BASE presso ITIS Cannizzaro Rho durante gli anni scolastici:2002-2003 2003-2004 2004-2005 2005-2006 2006-2007 ha inoltre collaborato alla realizzazione di immagini audiovisivi e filmati atti a presentare e promuovere la scuola nonché documentare le attività in essa svolte.

Orientato verso una fotografia documentaristica ottenuta solo in fase di ripresa senza alcun intervento al computer, predilige la figura ambientata e la foto paesaggistica. Di recente ha sperimentato qualche blando fotoritocco.
Si occupa di audiovisivi dal 1988 dapprima a due poi quattro proiettori analogici ed ora videoproiezioni digitali. E’ stato membro di AIDAMA(associazione italiana degli autori multivisione artistica) e un suo lavoro è stato selezionato ed invitato al “Festival di Rieti1996”. E’ autore invitato a diverse serate pubbliche o in ambito di club disponendo di più di 60 lavori analogici e 40 digitali. NEL 2015 HA OTTENUTO L’ONORIFICENZA AFIAP, nel 2017 EFIAP.

Roberto De Leonardis was born in1960 in Rho ( Milan) Italy, where he still lives. He began to take pictures in 1981, prints and slides first ( Kodak Ektacrome 100) with the use of digital cameras from 2006. He has been FIAF member since 1991 and member of “ Gruppo Fotografico S.Paolo Rho” since 1988. His images were published on: 12 editions of “ Annuario FIAF”, monographies: “Il paesaggio fotografico”, “ Pellegrino del 2000”, “ L’ottavo giorno”, “ Forme del nudo”, “La casa dell’uomo”, “ Pubbli…città”, “Il vestire”, “ Vivere l’arte”,”Una giornata italiana” national selection, “Una giornata italiana” local selection,”Tanti per Tutti”(2016), magazines: “Il Fotoamatore” in 2002,”Fotoit” in 2014, North America magazines during 2004 as publicity of Nikon, on internet photoclub site, others smaller magazines. In 2000 he produced 50 copies of a fifty images handmade book. He was at Rho fiera with the exposition “Polaris” as member of S.Paolo group. He participated to FIAF “Capolinea” project so some of his pictures are on Cult web site.
Roberto did not use to participate to competitions anyway he obtained the “ Honorable Mention” at Nikon Photo Contest International 2000-2001 and this picture has been used as Nikon publicity during 2004 in North America. During the last year he participated with passion to“mail art” FIAF project and one of his pictures was published on the proper section of ”Annuario FIAF 2013”, in 2017 he was invited to parteciapte at Saonensis project with a production af a book and an exposition. During last years Roberto participated to more international contests than usual and obtained more than 500 admissions in 55 different countries and 21 awards. One of his wildlife pictures was invited at Montier en der’s Photo festival in 2015.
One of his pictures was accepted to World Clubs Championship in 2013 and two works were accepted one year later. He teached at ITIS Cannizzaro Rho “photography basic course” for 5 years from 2002 to 2007. He also produced pictures and AV to promote this school and cooperate to documentate school activity and history. The author uses to take documentative photos especially people in his environment and landscape. Pictures come from an appropriate use of the camera not from computer elaboration, only recently Roberto sometime is trying to elaborate a little bit.
He also has multivision experience he began in 1988 using 2 analogic projectors first, than 4 now digital audio projection. He was AIDAMA member. One of his multivisions was selected and he was invited to participate at “ Rieti Festival 1996”. He also has quite a big experience of public and photoclubs projection and has been invited at many of them as he can show 60 analogic and 40 digital programmed works. IN 2015 HE GOT AFIAP RECOGNITION, IN 2017 EFIAP.