FRATINI FRANCO

L’idea di poter ritrarre ciò che mi circondava mi ha affascinato fin da ragazzo. La fotografia è così diventata una vera e propria passione.
All’inizio era più un interesse per la “tecnica fotografica”, ma nel tempo è cresciuto l’interesse per gli aspetti legati alla rappresentazione e all’interpretazione del soggetto.
Dapprima mi sono dedicato alla fotografia di viaggio e, successivamente, mi sono avvicinato alla foto naturalistica che richiede lunghi appostamenti, spesso in condizioni disagevoli, ma che regala grandi soddisfazioni, soprattutto quando ci si imbatte in qualcosa di inaspettato.
Tuttora viaggi e natura sono i miei temi fotografici preferiti.

Fino al 2004 ho utilizzato attrezzatura a pellicola, poi sono passato al digitale che, unitamente ad Internet, mi ha offerto la possibilità di confrontarmi con altri fotografi, affinare la tecnica e scoprire nuovi aspetti della fotografia.

Ho vinto premi in concorsi nazionali ed internazionali, e per i risultati ottnuti gli sono state conferite le onorificenze:
"AFIAP" (Artist FIAP) nel 2012
"EFIAP" (Excelence FIAP) nel 2015
"EFIAP/b" (Excellece FIAP /livello bronzo) nel 2017

Nel 2012, con la squadra della FIAF, abbiamo vinto la "Coppa del Mondo di fotografia naturalistica".

Mie foto sono presenti:
- Su diverse edizioni dell'annuario FIAF
- Su diverse edizioni del Nital Forum Foto Contest
- Su riviste del settore natura
- Sulla monografia FIAF "Una giornata italiana"

Dal 2009 faccio parte del foto club San Paolo di Rho per cui dal settembre 2016 ricopro la carica di presidente

Potete avere altre informazioni visitando il mio sito: www.francofratini.it